Mi domando chi, sulla gazzetta faccia le valutazioni degli arbitri e chi, il lunedì riempia le righe de 'La moviola della Gazzetta'.
Premetto che non la leggo sul giornale, ma sul sito gazzetta.it.
Premetto che non do giudizi su partite che non ho visto.
Quindi, parliamo di Juve-Genoa.
citazione:
JUVENTUS-GENOA 2-2 — Partita dura con 7 ammoniti (5 del Genoa) e almeno un paio di "gialli" di Romeo risparmiati alla Juve. Sul taccuino dell’arbitro Romeo: Seymour (entrataccia su Estigarribia), Mesto ("arancione" per il piede a martello su Marchisio), Palacio (aveva subito fallo da Barzagli, ma protesta in maniera eccessiva), Dainelli (doppio fallo su Vucinic), Veloso e Marchisio (falli reciproci) e Pirlo (tattico su Merkel). Meritavano il cartellino Bonucci e anche Pepe (entrata dura sulla trequarti). Vede bene il guardalinee Di Fiore sul secondo gol di Matri: non è fuorigioco. Meno precise un paio di segnalazioni a sfavore della Juve: non visto (7’ pt) un angolo quando Mesto porta la palla oltre la linea di fondo; invertita una rimessa nella ripresa (tocca per ultimo Palacio, non Chiellini). Niente recupero nel primo tempo, ma addirittura 6 minuti nella ripresa: tra 6 sostituzioni, Vucinic che perde tempo uscendo e la barella dentro due/tre volte, ci può stare
Partita dura: 7 ammoniti.
Ne ho viste di molto peggio. L'arbitro ha ammonito al primo fallo, mentre i suoi colleghi aspettano il secondo, a meno che l'entrata non sia davvero cattiva. Posso assicurare che entrataccie non ce ne sono state.
In almeno tre occasioni, due su Pirlo ed una su Vucinic, l'arbitro ha applicato una 'norma del vantaggio' tutta sua: spiegatemi come si fa a dare il vantaggio al limite della propria area, pressati da giocatori avversari; in tutti e tre i casi, infatti il Genoa ha riconquistato palla. In uno di questi, poi Merkel è stato graziato perchè ha fatto a Pirlo lo stesso fallo che ha subito e che è costato il giallo a Prilo, ma c'era la norma del vantaggio...
Per quello che riguarda i fuorigioco... parliamone, l'assistente che c'era 'sotto la telecamera', nel primo tempo ne ha azzeccato uno si e uno no (da quella parte attaccava il Genoa).
Discutibili, anzi discutibilissimi, molti falli invertiti e molte spinte perdonate da una parte e dall'altra.
Anche il giallo dato a Marchisio e Veloso ci sarebbe da discutere: il primo fa fallo, il secondo reagisce...