Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

la piazza di FrancoRossi

News: Franco è tornato.... TREMATE :D

Autore Topic: L’ odio juve-inter: l’Italia è un paese normale?  (Letto 684 volte)

Offline Poddompsas

• Full Member
    • Mostra profilo
Re:L’ odio juve-inter: l’Italia è un paese normale?
« Risposta #19 il: Settembre 02, 2011, 07:45:00 am »
Io non concordo sulla tesi secondo la quale Inter & C. "delinquevano" solo per legittima difesa, altrimenti oggi - a 5 anni da calciopoli - il calcio italiano sarebbe tutto rose e fiori.
Propendo più per la teoria di Franco Rossi: Moggi era la puttana più brava (se non ricordo male). Secondo me il sistema Moggi (mah...) era tollerato poichè Moggi faceva, per i più disparati motivi, comodo a tutti.
Vorrei anche dire la mia sulle telefonate di Facchetti: le ho ascoltate e, per quanto non si possa che dire che Facchetti abbia commesso un illecito, sentendo la sua voce mi si stringe il cuore, non perchè sia morto ma perchè mi sembra di percepire una fatica tremenda a dire certe cose da parte di un uomo per bene. Perciò la domanda è: CHI DICEVA A FACCHETTI DI FARE QUELLE TELEFONATE? Forse la risposta aiuterà a piantarla con l'incensare certi personaggi ammantati di santità.
Per quanto riguarda la domanda in oggetto la mia risposta è no, se tanti italiani sono più interessati al calciomercato che alla finanziaria.

PS: Da juventino non rivoglio Moggi anzi non lo voglio più rivedere neanche in fotografia con tutti i danni che ci ha procurato, giusto per evitare equivoci.

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 02, 2011, 06:43:46 am »
un discorso che non fa una piega..concordo su tutto

Offline Lele palla in banca

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Settembre 01, 2011, 10:36:56 pm »
La tifoseria juventina è stata viziata per troppi anni da una classe arbitrale troppo compiacente.
Anche prima di Moggi.
Senza voler riandare ai fatti (gravi) del 1961, basti pensare allo scudetto degli anni '70 vinto sul Torino,
o a quelli degli anni '80 vinti su Fiorentina e Roma.
Questo stato perpetuo di cose ha fatto crescere almeno due, forse tre generazioni di tifosi juventini
abituati al "tutto è dovuto".
Quando è emersa calciopoli c'è stato nei tifosi juventini un iniziale sbigottimento,
dovuto al fatto che loro non riuscivano (in buona fede) a vedere quello che era evidente ai tifosi di
tutte le altre squadre d'Italia: cioè che Moggi gestiva un sistema di stampo camorristico.
Successivamente, allo sbigottimento è subentrata la teoria del complotto, cioè che un insieme
di forze oscure genericamente riconducibili all'Inter avrebbe inventato di sana pianta tutto
l'apparato accusatorio, manipolando le prove.
Questo ben prima che uscissero le intercettazioni di Facchetti.
Quando poi le intercettazioni di Facchetti sono saltate fuori, i tifosi juventini (ma quel che è peggio
la società juventina) le hanno intese non come coinvolgimento dell'inter nel sistema abnorme
(interpretazione lecita), ma come scagionamento delle responsabilità juventine.
Il che è assurdo.
Assurdo per tutti, ma non per i tifosi juventini che sono convinti di essere stati puniti ingiustamente,
e nemmeno per i dirigenti juventini che addirittura hanno la faccia (di bronzo, se mi consentite) di chiedere
la restituzione dei due scudetti.
L'Inter a sua volta ha sbagliato nel non voler riconoscere le intercettazioni di Facchetti e nel non
restituire lo scudetto, che appare a tutti, anche ai tifosi interisti, come effettivamente da non assegnare
a nessuno.
Ma io credo che se la juventus non si fosse posta con tutta questa arroganza nel voler pretendere la propria
innocenza anche di fronte a sentenze sportive in giudicato da anni, forse anche l'Inter avrebbe scelto
un approccio più conciliante.
E' chiaro invece che di fronte a una Juventus che chiede la restituzione dei due scudetti bellamente fregandosene
della montagna di evidenze a carico di Moggi e Giraudo, anche l'Inter reagisce irrigidendosi.

Io come tifoso interista ho percepito lo scudetto 2006 come parziale rimborso degli enormi torti subiti nelle due stagioni 1997-98
e 2002-03.
Tuttavia di fronte alle intercettazioni di Facchetti non posso non riconoscere che non è più sostenibile
l'estraneità dell'Inter ai comportamenti scorretti (pur rimarcando, come fa anche Palazzi, la grande diversità sia formale
che sostanziale con le intercettazioni juventine).
E questo mi fa anche ammettere che pur se moralmente comprensibile, intendere lo scudetto 2006 come
risarcimento morale per il 97-98 e il 2002-03 non è giusto in quanto non è corretto compensare un torto con un altro torto.
Purtroppo gli scudetti 97-98 e 2002-03 sono ormai in prescrizione e non verranno indagati, anche se sono convinto che
sarebbe molto facile tirar fuori tutto il marcio se solo si volesse scavare.
Pertanto la mia posizione è che l'Inter dovrebbe spontaneamente chiedere alla FIGC la revoca del titolo 2006 e la sua
definitiva non assegnazione.
Questo però dovrebbe avvenire contemporaneamente al riconoscimento da parte juventina che la richiesta di riassegnazione
dei titoli 2005 e 2006 non è ammissibile in quanto i comportamenti scorretti della dirigenza juventina sono
ampiamente suffragati da abbonanti evidenze e testimonianze.
Credo che soltanto così si potrebbe mettere una pietra sopra quel periodo.
Di certo non con la riscrittura della storia nel senso di "tutti colpevoli nessun colpevole" come vorrebbe la Juventus.

L'Inter dovrebbe ammettere che anche Facchetti come altre società agiva scorrettamente nel tentativo di difendere l'Inter dal sistema di potere moggiano.
E la juventus dovrebbe ammettere che il sistema di potere moggiano esisteva e che effettivamente pilotava e falsificava
l'esito sportivo dei campionati.

Credo che tutti i tifosi abbastanza sportivi, cioè non accecati dalla fazione, apertamente o segretamente sappiano che
quanto contenuto nelle tre righe qui sopra sia il succo condensato della verità.

Offline dantex

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 11, 2011, 07:00:40 am »
no. l'Italia non è un paese normale, indipendentemente dall'odio Juve-Inter.
L'Italia è il paese del non governo, delle non decisioni, in qualsiasi campo ed i n qualsiasi settore....

Offline feanorelf

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Luglio 08, 2011, 04:17:16 pm »
"one is a gentleman’s game played by hooligans; the other a hooligan’s game played by gentlemen"

Quando giocavo io il rugby era dilettantistico (non chiedetemi l'età, però), quindi con il professionismo forse qualcosa è cambiato. Per questo scrivo al passato.

Il terzo tempo era una tradizione di questo sport: a qualunque livello, in qualunque partita, la squadra di casa offre agli ospiti la bevuta di fine partita.

In campo ci si menava, niente da dire, e volano c...otti, pestoni e colpi proibiti. C'era una regola silenziosa per cui per i comportamenti scorretti l'avversario si faceva giustizia da solo. Per esempio, se ti trovavi a terra in fuorigioco (oltre la linea del pallone) non ti dovevi meravigliare se prima o poi qualcuno ti infilava i tacchetti nella coscia.

Detto questo, era abbastanza normale finire le partite con qualche livido, ma, forse perchè è uno sport dove il contatto fisico non dovrebbe avvenire con le gambe, io resto convinto che certe entratacce a gamba tesa del calcio possono causare infortuni molto peggiori (anche se alla fine io i legamenti del ginocchio sinistro ce li ho lasciati ;-) )

Per chiudere, per me, da vedere, il calcio è meraviglioso, ma da giocare non esiste uno sport come il rugby.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2011, 04:25:40 pm da feanorelf »

Offline Gianluca_bianconero

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 08, 2011, 07:48:28 am »
Non ricordo chi lo disse, ma c'è una frase che risuona più o meno così: "Il rugby è uno sport per animali giocato da signori, il caclio è uno sport per signori giocato da animali, il football americano è uno sport per animali giocato da animali". Niente di più vero :D

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 08, 2011, 07:14:57 am »
il rugby è vero..è cos'
spesso dopo la partita dove se le sono date...vanno a mangiare fuori tutti assieme...

però durante la partita ci sn anche colpi proibiti..cioè nelle mischie mi diceva un mio amico..pesti anche i piedi..le dita degli altri ecc ecc

Offline balostyle4589

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 07, 2011, 08:24:21 pm »
Essendo un Juventino di Milano è chiaro che abbia amici interisti.....di Calciopoli si parla, sia chiaro, ma si fanno discorsi marginali.........dovrei essere fortunato ad avere come amici delle persone normali?? eheheheheeh :D

Offline Roby70

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 07, 2011, 08:12:10 pm »
x Balosyle:

sei fortunato ad avere amici così !

Per chi conosce il rugby (non il football americano, ma il rugby europeo) ho una questione:

secondo voi è una  disciplina + “sportiva” del calcio?

Nel senso, ho sentito dire che è uno sport molto rude, il cui i giocatori se le danno di santa ragione durante la partita, ma alla fine dell’incontro non è raro che vadano tutti insieme a bersi una birra
Insomma, finita la partita amici le tensioni finiscono in fretta

Tra l’altro non molto tempo fa ho visto un film bellissimo di Clint Eastwood,
dove la squadra di rugby rappresentava l’unità e il riscatto di un intero Paese dopo anni difficili (era il Sudafrica)
E in tv ho visto qualche volta gli All Blacks, uno spettacolo puro

Non so se questo tipo di sportività nel calcio sia mai esistito
(oggi no, forse perché girano tanti interessi economici intorno,  + che uno sport è diventata una azienda che fattura miliardi ogni anno, per cui la sportività e il divertimento puro passa in secondo piano)

Chissà se c’era + semplicità anche nel mondo del pallone nel dopoguerra, quando giravano un po’ meno soldi intorno al calcio.

O magari è sempre stato cos’, e siamo noi italiani a essere litigiosi nel nostro DNA,
e saremmo capaci di sputtanare pure il rugby se diventasse uno sport popolare

Ciao buonaserata a tutti

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 07, 2011, 10:36:36 am »
io mi diletto per motivi giuridici...
anche perchè adesso non ci sn partite..a campionato iniziato a me poco cambia...

gli juventini la tirerranno avanti fino al terzo grado di giudizoi sempre che moggi venga considerato innocente o non accetti prescrizione

Offline balostyle4589

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 07, 2011, 10:27:59 am »
Roby, i miei amici interisti di Calciopoli se ne fregano......è un altro modo di intendere il calcio, tutta un'altra cosa.......

Offline francorossi

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Francorossi.com il primo web giornalista sportivo!
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2011, 10:28:59 pm »
cose che succedono. buon appetito

Offline Roby70

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2011, 06:05:29 pm »
Chiedo venia Franco per la gaffe su Klinsmann

la mia memoria perde colpi...

(forse gli zuccheri bassi,  mi sa che vado a mangiarmi un bel polletto arrosto, slurp..)

buonaserata a tutti

Offline francorossi

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Francorossi.com il primo web giornalista sportivo!
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2011, 05:48:54 pm »
solo una precisazione per Roby70

nell'inter di trapattoni che vinse lo scudetto non c'era klinssman

Offline Roby70

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2011, 05:40:15 pm »
per Balostyile

scusa,non ho capito se sei interista, juventino, milanista,...

Se non sei interista, frequentando i tuoi amici interisti immagino che (come me) avrai notato una atmosfera un po' + tesa del solito, a causa delle polemiche scudetto 2006, mi sbaglio?

Che dici, come Alessio pensi che sarà una guerra infinita, o si trovera prima o po iuna riappacificazinoe?

O noi italiani siamo troppo litigiosi?