Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

la piazza di FrancoRossi

News: Franco è tornato.... TREMATE :D

Autore Topic: scudetto revocabile o no?  (Letto 909 volte)

Offline balostyle4589

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Re:scudetto revocabile o no?
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2011, 03:56:12 pm »
Scudetto dell'etica, no? l'Inter si è comportata in maniera illecita? assolutamente no. L'inter si è comportata in maniera poco etica? si.....allora via lo scudetto, che DEVE (non può neanche essere altrimenti) restare vacante....

Credo che questa sia una soluzione contentino, per tenere buono Agnelli, e dirgli "glielo abbiamo tolto, ora non romperci più"..........per la Juventus sarà una buona operazione di marketing.......

Io sono dell'idea che non andava assegnato, e che Moratti avrebbe fatto la figura del super signore a non accettarlo........in fondo, in un campionato mai finito sotto inchiesta, la Juve ha bastonato l'Inter a Torino e a Milano........quindi, giusto revocarlo, e non darlo più a nessuno......

Poi, speriamo, che la chiudano qui, ma temo sia una speranza vana..........

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2011, 06:56:08 am »
mi pare di essere stato abbastanza chiaro...
io ho scritto quali potrebbero essere gli scenari e ho anche detto che secondo me lo scudetto rimarrà dov'è....,ma è tuttp da vedere..mancano pochi giorni

inoltre la trasparenza etica è un qualcosa di astratto qual'è il livello richiesto di trasparenza etica?

rimane comunque il fatto hce una revoca di quello scudetto non farebbe diminuire di una virgola le responsabilità di moggi..

io non sono sceso nel merito ho solo detto che esiste la prescrizione (tra l altro usata da moggi nel processo gea e dalla juve nel processo x somminsitrazione illecita di farmaci) quindi non ci vedrei nulla di male..considerando poi che la persona che dovrebbe testimoniare o spiegare i fatti è morta..

franco ti ha risposto si alla tua domanda ma io ti dissi anche l altra volta di chiedergli come considerava moggi..vedrai che ti dirà il peggiore di tutti...ed è un parere come tanti.

inoltre se dovesse essere avvallato il principio per cui uno scudetto può essere revocato in ogni tempo e senza un regolare processo sportivo in quanto soggetto ai principii del diritto amministrativo, la Procura potrebbe essere sollecitata da ulteriori richieste di revoca relative ad altri scudetti "sporcati" da Calciopoli fino ad oggi mai messi in discussione (si vedano le dichiarazioni dell'arbitro Nucini rilasciate all'Ufficio indagini FIGC nel 2006 in qualità di persona informata sui fatti nonchè nel corso del processo penale di Napoli in qualità di teste: i fatti di cui alle predette dichiarazioni risalgono ai campionati di calcio 2001/2002 e 2002/2003, vinti dalla Juventus, e, tra le altre cose, hanno ad oggetto il comportamento dell'ex Ds della Juve Luciano Moggi).

infine..ai tempi i carabinieri ritennero non rilevanti certe telefonate e non le diedero a palazzi (le stesse telefonate che narducci ritiene comunque irrilevanti)...quindi non parlerei di omissione di atti d ufficio..cmq manca poco..la mia era una previsione...palazzi sicuramente spiegherà il tutto..visto che si parla di una relazione di 100 pagine

Giova

• Visitatore
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2011, 11:59:04 pm »
Lo Scudetto potrebbe essere revocato all'inter e non più riassegnato.
Come quello revocato al Torino nel 1927 per un illecito sportivo ben più grave di quelli commessi da Moggi.
Infatti, tanto per rimanere nell'argomento "Giustizia da operetta", il Torino non finì in serie B e nessun Dirigente Granata venne radiato.

Giova

• Visitatore
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2011, 11:44:40 pm »
Molto comoda questa prescrizione !!!
Quindi AMMETTI che nelle 74 telefonate a carico di Dirigenti dell'Inter esistevano delle violazioni del Regolamento Sportivo e dell'Etica Sportiva !
E se qualcuno della Procura di Napoli, commettendo il reato di OMISSIONE DI ATTI D' UFFICO nell'occultarle, le avesse invece inserite nel fascicolo da consegnare alla Giustizia Sportiva, oggi l'inter avrebbe una Scudetto in meno ed una condanna in più.
Inoltre l'assegnazione dello Scudetto all'inter viola le direttive dei Tre Saggi nominati da Guido Rossi, direttive che stabilivano che una eventuale assegnataria di uno Scudetto revocato doveva avere dei requisiti di trasparenza ed equità; requisiti che decadono chiaramente in quanto nelle telefonate di cui sopra, al di la dei contenuti, esistono contatti tra dirigenti dell'inter e arbitri in un periodo nel quale tali contatti erano proibiti da Regolamento.
Ma questi sono solo tecnicismi.
La vera domanda alla quale Noi Tutti dovremmo dare una risposta, con coerenza, onestà intellettuale e serenità è sempre e solo la solita da un anno e tre mesi: in quelle telefonate ci sono o no violazioni del Regolamento Sportivo, illeciti sportivi in essere e violazioni dell'Etica Sportiva ?
Se ti interessa un parere autorevole la domanda l'ho fatta a Franco Rossi.

http://forum.francorossi.com/index.php/topic,4827.msg20985.html#msg20985

Questa era la sua risposta.

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
scudetto revocabile o no?
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2011, 05:02:51 pm »
discutevo prima con un avvocato..allora è vero che l'assegnazione dello scudo è un atto amministrativo come la revoca e quindi non è prescrivibile....ma la revoca deve comunque basarsi su delle motivazioni di diritto..(la stessa juve ha richiesto la revoca in base al cds) ,ma è lo stesso codice che dice che i fatti per cui si potrebbe togliere lo scudetto (ammesso che ci siano nostre responsabilità) sono comunque prescritti palazzi quindi può:

1) dichiarare hce non sono noti fatti per i quali lo scudetto va revocato;

2)dire che ci sono dei fatti per i quali lo scudetto va revocato:

a) ma dire che comunque i fatti su cui ci si basa sono prescritti;
b) revocare lo scudetto;

a quel punto l inter potrebbe:
- o difendersi portando prove a suo discarico;
- citare la prescrizione;

l inter in caso di revoca dovrebbe essere sanzionata e penalizzata almeno di 9 punti (si parla di campionato 2005-2006) e lo scudetto dovrebbe andare alla roma ma non si può sanzionarla perchè quei fatti sono prescritti.

per alcuni sarebbe venuta meno la TRASPARENZA ETICA..requisito per il quale ci era stato assegnato....ma intanto è impossibile definire quale sia la trasparenza etica accettabile o meno..e per valutare questo fatto bisognerebbe entrare nel merito delle telefonate fatte da facchetti..solo che quelle telefonate sn prescritte.

PER ME PALAZZI NON REVOCERà LO SCUDETTO E DIRà CHE NON VI SONO ELEMENTI TALI PER UN TALE PROCEDIMENTO.

insomma è vero che lo scudo è revocabile..ma la revoca è comunque un atto amministrativo che deve essere motivato..e la motivazioni devono risiedere nelle norme del codice di giustizia sportiva..e sono proprio quelle norme che impediscono di scendere nel merito di fatti ormai prescritti..

aggiungo che qualche juventino sostiene hce la prescrizione nn c'è, perchè moratti ha taciuto che sentiva designatori e cose varie.
a parte hce non è vero.

ma ricordo a tutti che un soggetto (imputato o testimone per esempio), ammesso che da questi fatti possa scaturire un'imputazione, ha la facoltà di mentire..

altrimenti uno che commette una rapina e dice di non essere stato lui. se dopo 30 anni si scopre che era lui il colpevole, allora il reato non sarebbe prescritto???

accetto altri pareri..il 30 cmq avremmo la risposta
« Ultima modifica: Giugno 25, 2011, 05:06:34 pm da alessiomilano »