Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

la piazza di FrancoRossi

News: Franco è tornato.... TREMATE :D

Autore Topic: scudetto revocabile o no?  (Letto 909 volte)

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re:scudetto revocabile o no?
« Risposta #35 il: Luglio 06, 2011, 03:57:03 pm »
io giudicavo in ambito legale :) al di la della valutazione di fatto

cmq vedremo il 18 che linea adotterà il consiglio :D:D

Offline Roby70

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Luglio 06, 2011, 03:41:57 pm »
Rispetto ma non condivido.   :)

In tal senso, il mio post precedente è in un certo senso anche provocatorio,  ;)
ti fa capire che qualunque citazione, precedente, comma, cavillo tu trovi, si può trovare sempre una contro-citazione, un contro-comma, un contro-cavillo, etc ,
basta avere l’avvocato giusto   :o

E nota che  NON sono esperto di giurisprudenza,
quindi immagina cosa potrebbe citarti uno juventino che capisce di leggi… 8)

Conclusione: siamo su 2 posizioni assolutamente inconciliabili.  :'(

Penso che sarebbe inutile continuare, potremmo andare avanti per anni,
io non persuaderò te, e tu non persuaderai me  ::)

Forse la cosa migliore è che ognuno si tenga le proprie idee, rispettando e soprattutto cercando di capire anche quelle degli altri

PS: ho appeno aperto un post intitolato: “odio tra juve e inter: l’Italia è un paese normale?”

Se ti va dagli una occhiata e dimmi che ne pensi !    :)

Ciao buonagiornata

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Luglio 06, 2011, 02:14:44 pm »
palazzi dice il contrario:

«Si evidenzia che, – scrive Palazzi – dopo aver fatto cenno alla normativa federale e di settore e a pronunce della giurisprudenza amministrativa, il parere dei tre saggi è giunto alle seguenti conclusioni: a. in conseguenza dell’esposto, ove mai ne dovesse essere ravvisata la fondatezza, la revoca di un titolo di campione d’Italia è ipotizzabile, in astratto solo come conseguenza  dell’irrogazione da parte degli organi della giustizia sportiva, di una sanzione disciplinare per illecito sportivo ai sensi del C.G.S.; b. l’adozione di un provvedimento di revoca del titolo di campione d’Italia 2005-2006 da parte della FIGC appare infatti illegittima in ragione dell’inesistenza di norme fondanti il potere e del rispetto del principio generale dell’affidamento; c. un eventuale prowedimento della FIGC di revoca del titolo di campione d’Italia, essendo sussumibile tra le attività a valenza pubblicistica delle Federazioni sportive nazionali, dovrebbe garantire la partecipazione al procedimento del destinatario del provvedimento sfavorevole».

1) in poche parole la revoca può derivare solo da una sentenza di condanna per illecito (non ci sn processi e quindi nessuna sentenza
2) se preso il provvedimento senza la presenza dell inter (hce ovviamente non può farne parte perchè non processabile) sarebbe illegittimo

sulla prescrizione palazzi è stato chiaro anche qua..dicendo che si applica il vecchio codice

e aggiungo io
3) il consiglio federale se decisdesse di istituire una commissione ad hoc di 3 saggi ad esempio:
Sarebbe un abuso giuridico ancora peggiore.
Si istituirebbe un tribunale speciale per giudicare un imputato che il diritto sportivo vigente considera prescritto.

qua avevo fatto la sintesi
http://forum.francorossi.com/index.php/topic,5103.0.html

anche ieri tavecchio vicepresidente figc..ha detto che se l inter non rinuncia alla prescrizione il consiglio non può fare niente..perchè sarebbe contro le norme di diritto (e ovviamente in caso di provvedimento illegittimo l inter si potrebbe appellare e rivalere)

Offline Roby70

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Luglio 06, 2011, 01:57:10 pm »
In linea generale il consiglio federale può revocare il titolo all’Inter perché, pur essendo un organismo di diritto privato, vanta risvolti pubblicistici per le deleghe ricevute dal Coni.

In altre parole, e Palazzi l’ha scritto chiaramente nel suo carteggio di 72 pagine, nulla osta che adotti una decisione amministrativa, e questa lo è, inutile girarci sopra.

Si profilano due partiti: del primo fanno parte le colombe che puntano al mantenimento dello “status quo”, al secondo appartengono i falchi propensi a revocare il titolo all’Inter.
Com’è successo nel campionato precedente e in quello tolto a suo tempo al Torino nel ’27.

C’è poi un altro scenario, relativo alla durata della prescrizione dell’illecito sportivo. Al tempo di Calciopoli il codice di giustizia sportiva prevedeva la prescrizione del reato dopo 2 anni per le società e dopo 4 per i tesserati. Poi fu portata a 8 anni. E su questo tasto si articola un’opinione del professor Enrico Lubrano, docente di Diritto dello Sport presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss di Roma, che all’Ansa ha detto: «L’Inter può essere deferita per illecito perché questo reato, secondo l’attuale codice, non è ancora caduto in prescrizione, lo sarà solo nel 2014. A essere prescritta è solo la violazione della lealtà sportiva». A suo parere, inoltre, la Roma avrebbe titolo per reclamare quello scudetto.

Ma questa linea non ha il consenso generale

Di qui la sensazione che il d-day cadrà il 18 luglio con la revoca dello scudetto all’Inter e la non assegnazione del titolo

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Luglio 06, 2011, 08:37:43 am »
Vittorio Mormando (Lega Pro), dopo Tavecchio della Lega Nazionale Dilettanti, si è dichiarato espressamente per la NON competenza del Consiglio Federale sulla vicenda revoca.

Fonte: Gazzetta cartacea

Si parlava più indietro del contro-esposto dell'Inter depositato presso la Procura Federale che affermava la irrevocabilità per diritto dello scudetto in via amministrativa.

Quel documento porta la firma di Mario Egidio Schinaia, non un Palazzi qualsiasi.

Schinaia, Presidente emerito del Consiglio di Stato, cioè il massimo organo giudicante della giustizia amministrativa, ha un'autorevolezza assolutamente riconosciuta nell'ambiente e se proprio si deve parlare di pareri, il suo ha un peso non indifferente, ricordato per ben 2 volte persino da Palazzi nella sua sciatta relazione.

Offline Roby70

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Luglio 04, 2011, 08:02:23 pm »
Ti ringrazio per la franchezza

PS--> non ci hanno mandati in C, ma comunque poco ci mancava
 (la prima sentenza ci ha condannato alla B con -30 punti di penalizzazione, poi ridotti a -15)

Grazie della conversazione e  buonaserata

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Luglio 04, 2011, 07:31:00 pm »
io quello scudetto non lo volevo e non l ho mai festeggiato...

il discorso è che toglierlo adesso (e se uno fa un salto nei forum juventini già si vede) pare hce facchetti fosse colpevole e moggi (innocente non si sa come mai)

queste telefonate secondo me possono essere considerare come violazione della lealtà sportiva (al massimo)
in uno stato serio
l inter avrebbe preso una penalizzazione di qualche punto
il milan sarebbe andato in b con fiorentina e company
e la juve radiata o c

questo è il mio parere :)

Offline Roby70

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Luglio 04, 2011, 06:57:03 pm »
x AlessioMilano

A mio parere il consiglio federale può revocarlo eccome, è plenipotenziario
Palazzi , come diuci tu, è il PM, non il giudice
Se anche ha suggerito un parere negativo a procedere,
è il consiglio che decide il da farsi

Quindi secondo me la revoca può avvenire, e poi Moratti potrà ricorrere in altre sedi

Cmq adesso non vorrei che ci impelaghiamo in cavilli legali,
nei quali sono certo che sei meglio preparato di me

A questo punto, al d là di tutte le considerazoini giuridiche, mi interessa molto di più conoscere la tua opinione personale su questa questione (mi sembra di aver capito che simpatizzi per l'Inter), quindi mi piacerebbe riuscire a capire quello che si pensa "dall'altra parte della barricata"

La domanda è:
alla luce di quanto sta emergendo, ti sembra moralmente giusta l'assegnazione a tavolino del 2006 ?

Se ti va, rispondi quello che pensi veramente, da parte mia prometto che anche se sono in disaccordo non farò alcun commento negativo

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Luglio 04, 2011, 06:31:58 pm »
palazzi nella relazione ha detto che lo scudetto pul essere tolto solo in base ad una condanna per illecito (che non vi può essere in qunato l inter non è processabile a causa della prescrizione)e
che se vi fosse uan decisione del consiglio federale di togliere lo scudo (così' come dovrebbe decidere a votazione) senza la presenza della società (inter) nel contraddittorio questo provvedimento sarebbe illegittimo
quindi los cudo non possono toglierlo

Offline Roby70

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Luglio 04, 2011, 06:30:37 pm »
penso che a questo punto la revoca diventi inevitabile

A meno che Moratti scelga spontaneamente di farsi processare, così può difendersi

Ma attenzione, nella giustizia sportiva, a differenza di quella ordinaria, è l'accusato che deve dimostrare l'innocenza, non il contrario
Quindi se l'Inter acconsente spontaneamente a riaprire il processo, con le accuse in ballo di illecito sportivo rischia MOLTISSIMO

Alla luce dei fatti odierni, il consiglio federale non potrà dinanzi all'oponione pubblica fare finta di nulla
Quindi o revocherà, o rimpallerà la questione su un consiglio dei saggi

In ogni caso, da oggi l'aura di "scudetto dell'onesta" cade definitivamente
(è l'inter che deve dimostrare la propria innocenza)

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Luglio 04, 2011, 06:10:00 pm »
nessun avvocato..farebbe mai processare un suo assistito..per un fatto su cui è già intervenuta prescrizione e che non è processato

quindi credo che moratti giustamente non rinuncerà alla prescrizione

oggi palazzi parla di illecito sportivo per l inter..ma ribadisce anceh che per lui..pure il milan era colpevole d illecito sportivo..e anceh se il giudice non l ha condannato ai tempi..con le nuove telefonate la cosa è più che evidente

Offline balostyle4589

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Luglio 04, 2011, 06:07:34 pm »
Per il calcio Italiano, l'Inter fuori dalla Champions sarebbe un dramma......ma non credo che succederà qualcosa, per me, forse, revocheranno lo scudetto, e si chiuderà lì, come dovrebbe essere...........

Offline Roby70

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 04, 2011, 05:56:26 pm »
Come dici tu, secondo me è giusto che l'inter si difenda e esponga il proprio punto di vista

Però devi stare molto attento, se chiedi la possibilità di poter esporre le tue ragioni,
ricorda che nello stesso tempo significa che accetti di sottoporti all'accusa, che  può colpirti affondarti

In pratica, senza prescrizione, l'Inter ora potrebbe esporre le proprie ragioni,
ma rischierebbe molto molto di più della semplice revoca dello scudetto
Ora saremmo qui a parlare non solo di revoca titolo, ma di punti di penalizzazione, e quarda ne so qualcosa perchè ho imparato che la giustizia sportiva ci va sempre pesantissima,
e assegna la pena sempre in modo afflittivo

Per es, senza prescizione, l'Inter oggi potrebbe difendersi, ma in questo modo potrebbe anche assere condannata  e ritrovarsi fuori dalla champions per 2 anni (quest'anno e anche l'anno prossimo a causa degli ulteriori punti di penalizzazione)

Ti assicuro che quando sei fuori dalla coppa campioni, è finita
(vengono a mancare i soldi, gli sponsor saltano, e i campioni non vengono +, diventa un circolo vizioso)

Offline alessiomilano

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Luglio 04, 2011, 05:37:34 pm »
io ho capito il paragone..ma il concetto è che la prescrizione esiste anche in ambito penale e civile..non ci si può fare niente..è un istituto che ha la sua ragion d essere in mille motivazioni...

prorpio ora è uscita l analisi si palazzi hce parla d illeicto a carico di facchetti
ricordo che palazzi rappresenta l accusa..e quindi non un giudice...ma più che altro un PM

ora io mi chiedo..ammesso che lo scudetto venga revocato all inter è giusto che sia stato tolto alla juve dopo un processo..e all inter venga revocato senza nemmeno la possibilità di esporre il suo punto di vista?

i 3 saggi dissero che normalmente l assegnazione dello scudo è automatica alla prima classificata senza penalizzazione..ma che se vi erano fatti tali da prevedere hce oltre alle quadre penalizzate ve ne fossero altre hce avevano compiuto illeciti..si poteva non assegnare..
guido rossi..non fa altro che NON FAR NIENTE..non è lui che l assegna..ma diciamo che non fa niente per non assegnarlo e va in automatico all inter..

Offline Roby70

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Luglio 04, 2011, 05:13:56 pm »
La radice di tutti i problemi è stata la sequenza che ha portato all'assegnazione del 2006

2006: il governo Prodi comissaria la federcalcio, e mette come capo unico omnipotente
Guido Rossi, che nell'immaginario collettivo è una specie di dipendente di Moratti

So che forse non è così, ma devi capire che il condannato deve sentirsi giudicato
da una persona al di sopra di ogni dubbio, e G. Rossi non lo era

Per assurdo, se le sentenze si calciopoli fossere state fatte da Ciampi, o da Napolitano,
o da qualunque personalità che godesse di credito nella maggioranza del Paese,
le sentenze sarebbero state accettate con maggiore serenità

Ti faccio un esempio per meglio far capire.
Cerca di immedesimarti in questa situazione paradossale:

immagina che domani si venga a sapere che Moratti ha pagato con una valigetta piena di soldi
una serie di partire di svariati campionati, fra cui quelli vinti dall'Inter

Nel clima generale di corruzione,
il governo Berlusconi decide di nominare Previti
(o Alfano, o qualunque personaggo che nell'immaginario collettivo è legato a Berlusconi)
come capo unico e omnipotente della federazione

Nel frattempo l'inter viene condannata.
La condanna è dura: 2 scudetti revocati, retrocessione in B, e penalizzazione di 15 punti
che rischia di rendere ipossibile la risalita in A nell'anno successivo
e i simpatizzanti interisti, non colpevoli di nulla se non di tifare una squadra il cui dirigente ha compiuto le malefatte,
deve subire gli sberleffi della gente per mesi e mesi

La squadra si sgretola, gli sponsor danno forfait,
i campioni se ne vanno e vengono acquistati a prezzo di saldo dal Milan
che ne fa l'ossatura con cui vincerà per molti anni

Questo è il clima di cui parlo

Ora, in questa situazione incandescente, Previti (== Guido Rossi), nonostante i 3 saggi interpellati suggeriscano
di non assegnare lo scudetto vacante visto il clima di generale corruzione,
decide comunque di assegnare lo scudetto al Milan terza classificato

Salvo poi scoprire, dopo qualche anno, che il Milan stesso aveva compiuto irregolarità,
molto minori di quelle dell'Inter,
ma comunque tali da inficiare la'assegnazione a tavolino del 2006

Capisci quello che dico ?

Il duo Prodi + Guido Rossi è sempre stato visto come "amica" dell'Inter,

Eppure proprio questi personaggi sono stati i giudici dell'assegnazione

Ora, il condannato (juve) ha duramente pagato la pena,
e vuole che la giustizia sia per tutti

L'assegnazione deve essere rivista alla luce della verità emersa

Facciano un nuovo processo, chiamino i saggi, chiamino Obama, chiamino i Marziani

Poi magari L'inter risulterà completamente innocente, e la cosa finisce lì

Ma occorre un giudizio equo, questa faccenda non si può risolvere con la prescrizione,
altrimenti fomenterà per anni odio e violenza

Parlo da persona ragionevole,
ma ci sono in giro anche tante "teste calde", vogliamo che ci scappi il morto allo stadio?

Ciao e buonaserata a tutti